TERMINI & CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA E-BANKING (di seguito E-B) DI BANCA ZARATTINI & CO. SA
Questi Termini e Condizioni regolano l’uso del sistema E-Banking di Banca Zarattini & Co. SA (di seguito indicata come “Banca”). Il titolare del conto o il suo procuratore che desiderino espressamente far uso dell’E-B devono sottoscrivere una apposita Convenzione in cui accettano i presenti Termini e Condizioni e riconoscono che essi costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali della Banca. Tutti gli ulteriori termini e condizioni che regolano la relazione con la Banca, quali quelli per l’apertura di conti/conti di custodia per privati o aziende, rimangono legalmente vincolanti. In caso di discrepanze tra i presenti Termini e Condizioni e le Condizioni Generali, queste ultime prevarranno.
1. Descrizione dei Servizi
L’E-B permette ai titolari di conto o ai loro procuratori di accedere ad informazioni relative al conto via Internet. Queste possono essere modificate in qualsiasi momento a discrezione della Banca. Il servizio comprende la visualizzazione degli averi (incluso crediti) e la possibilità di effettuare determinate tipologie di transazioni quali ordini di pagamento, acquisto e vendita di strumenti finanziari e su criptovalute. Tale elenco non è da considerarsi esaustivo ma può essere modificato in funzione della strategia di business della Banca.
2. Accesso
L’identità del titolare di conto o del suo procuratore viene stabilita attraverso un processo di autentificazione tramite User ID (login), password e codice di sicurezza. Per generare il codice di sicurezza, il cliente è tenuto ad installare l’applicazione E-B sul proprio dispositivo mobile. Il dispositivo, una volta associato, consentirà l’accesso all’applicazione E-B direttamente tramite il dispositivo stesso, oppure garantirà l’identificazione tramite la generazione del codice di sicurezza che consentirà l’accesso all’E-B tramite un dispositivo terzo non necessariamente associato.
I mezzi di legittimazione qui indicati possono essere integrati, modificati o sostituiti dalla Banca in qualsiasi momento. L’utente ha la facoltà di sostituire o cambiare in qualsiasi momento i mezzi di legittimazione offerti e/o accettati dalla Banca.
3. Legittimazione dell’utente
La Banca considera autorizzato a utilizzare e ad attivare i servizi E-Banking chiunque si legittimi ai sensi del precedente punto 2. Nel quadro ed entro i limiti dei servizi scelti sulla domanda di apertura e tenendo conto del genere di disposizione prescelto, la Banca potrà quindi permettergli, senza ulteriore verifica dell’autorizzazione, di consultare tramite E-Banking conti/depositi specificati sulla domanda di apertura, di disporre o di accettare i suoi ordini e le sue comunicazioni indipendentemente dai rapporti giuridici interni esistenti tra Banca e cliente e senza tener conto di eventuali regolamentazioni differenti contenute nei moduli per gli specimen di firma della Banca. La Banca ha tuttavia il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, senza addurre motivi, di fornire informazioni e di accettare istruzioni, ordini e comunicazioni e di esigere che l’utente si identifichi in altro modo (mediante firma o presentandosi personalmente).
Ogni utente che si identifichi attraverso il summenzionato processo di autentificazione viene considerato pertanto utente di diritto, indipendentemente dal fatto che egli sia stato autorizzato debitamente all’accesso a E-B o meno.
Il titolare del conto o il suo procuratore sono unicamente responsabili per qualsiasi attività svolta dopo che il sistema ha autorizzato l’accesso in base a verifica positiva della loro identità.
Il cliente accetta senza riserve tutte le transazioni contabilizzate sui suoi conti/depositi – attivati con l’E-Banking – operate tramite E-Banking in relazione ai mezzi di legittimazione di un utente. Sono parimenti considerati predisposti e autorizzati dal cliente o da un utente tutti gli ordini, le istruzioni e le comunicazioni che giungono alla Banca tramite questo mezzo.
4. Diligenza richiesta all’utente
Il cliente è tenuto ad assicurare che tutti i mezzi di legittimazione, di cui al precedente punto 2, vengano tenuti segreti dagli utenti e che siano protetti contro l’abuso da parte di persone non autorizzate. Specificatamente è vietato annotare le parole d’ordine dopo la loro modifica o memorizzarle nel computer senza alcuna protezione. Il cliente si assume tutti i rischi derivanti dalla rivelazione dei mezzi di legittimazione di un utente.
Qualora dovessero emergere motivi di sospetto che un utente non autorizzato abbia avuto accesso ai mezzi di legittimazione, il titolare del conto o il suo procuratore devono assicurarsi senza indugio che essi vengano cambiati, cancellati o bloccati.
Il titolare del conto è interamente responsabile nell’assicurarsi che anche gli altri utenti autorizzati dallo stesso ad accedere all’E-B (procuratori di fatto) rispettino queste condizioni.
5. Blocco
Dietro richiesta del titolare del conto o del suo procuratore. Il titolare del conto si assume tutti i rischi derivanti dall’uso di E-B prima che il blocco sia stato effettuato ed accetta i tempi necessari alle normali procedure di blocco. L’accesso può essere bloccato (solamente) durante l’orario lavorativo della Banca contattando il gestore del conto del titolare. Un accesso bloccato su richiesta non può essere riattivato fino a richiesta esplicita da parte del titolare del conto o del suo procuratore di fatto.
Quando ritenuto necessario, per ragioni d’ordine oggettivo, la Banca ha parimenti il diritto di bloccare in qualsiasi momento l’accesso del cliente e/o di uno o di tutti gli utenti a singoli o a tutti i servizi, senza addurre motivi e senza preventiva disdetta.
6. Consapevolezza ed assunzione dei rischi
L’utente prende atto in particolare dei seguenti rischi:
• Conoscenza insufficiente del sistema e misure di sicurezza carenti possono facilitare l’accesso non autorizzato al sistema (p. es. memorizzazione dei dati su disco fisso non sufficientemente protetta, trasferimento di file, emissioni elettromagnetiche delle unità video, ecc.). Spetta all’utente informarsi esattamente sulle misure di sicurezza necessarie.
• Non è possibile escludere l’allestimento di una sorveglianza nello scambio dati da parte del gestore della rete (p. es. provider Internet, SMS); quest’ultimo ha pertanto la possibilità di accertare quando e con chi l’utente è entrato in contatto.
• La Banca si serve di un sistema criptato al momento ritenuto sicuro. Tale sistema verrà adattato regolarmente in base agli sviluppi della tecnologia di crittazione dei dati. Sussiste, tuttavia. il pericolo latente che persone terze possano accedere al terminale dell’utente all’insaputa di quest’ultimo durante l’utilizzo dei servizi E-Banking.
• Insufficiente conoscenza tecnica o mancanza di precauzioni di sicurezza possono facilitare l’accesso al sistema da parte di utenti non autorizzati. Spetta al titolare del conto o al suo procuratore di fatto disporre delle informazioni relative alle necessarie misure di sicurezza.
• Durante l’utilizzo di una rete (p. es. Internet, SMS), vi è il pericolo della diffusione di virus e simili nel terminale in seguito a contatti con sistemi esterni. Sul mercato sono disponili appositi programmi antivirus che possono aiutare il cliente nell’adozione di misure di sicurezza individuali.
• È importante che l’utente operi solo con software proveniente da una fonte fidata.
7. Esclusione di responsabilità della Banca
Seppur siano adottate le misure di sicurezza rispondenti alle tecnologie più avanzate, non è possibile garantire la sicurezza assoluta né per la Banca né per il cliente. Pur essendo una componente del sistema, il terminale dell’utente è collocato al di fuori del campo di controllo della Banca e può pertanto diventare un punto debole del sistema. Nonostante tutte le misure di sicurezza adottate, la Banca non può assumersi la responsabilità del terminale dell’utente.
Nella maggior parte dei casi la Banca non fornisce l’accesso tecnico ai suoi servizi. Ciò è di competenza esclusiva dell’utente. Specificatamente, l’utente prende atto che la Banca non distribuisce lo speciale software di sicurezza necessario per l’E-Banking. La Banca non fornisce dunque alcuna garanzia né riguardo ai gestori di rete (p. es. provider Internet, SMS) né riguardo al software di sicurezza necessario per E-Banking.
La Banca non assume alcuna garanzia per l’esattezza e la completezza dei dati E-Banking messi a disposizione dell’utente. In particolare, le informazioni concernenti conti e depositi (saldi, estratti, transazioni, ecc.) nonché le informazioni liberamente accessibili, quali corsi di cambio e di borsa, hanno carattere non vincolante. I dati E-Banking non costituiscono un’offerta vincolante, a meno che non siano stati esplicitamente designati come tale.
È esclusa qualsiasi responsabilità della Banca per danni occorsi all’utente in seguito a errori di trasmissione, difetti tecnici, sovraccarico, interruzioni (incl. lavori di manutenzione del sistema), guasti o interventi illeciti e blocco intenzionale degli impianti di telecomunicazione e delle reti o in seguito ad altri disguidi imputabili ai gestori degli impianti di telecomunicazione e delle reti.
La Banca non risponde delle conseguenze dovute a disturbi e interruzioni, in particolare nell’elaborazione di operazioni E-Banking (p. es. causati da interventi illeciti al sistema), a condizione che abbia agito con l’abituale diligenza professionale.
La Banca esclude inoltre espressamente qualsiasi responsabilità per software o hardware che ha eventualmente fornito (incl. i mezzi di legittimazione), nonché per le conseguenze risultanti dalla trasmissione del software attraverso la rete (p. es. Internet).
Se si dovessero constatare dei rischi in materia di sicurezza, la Banca – a tutela degli interessi del cliente – si riserva il diritto di interrompere in ogni momento i servizi di E-Banking fino all’eliminazione di tali rischi. La Banca non risponde di eventuali danni dovuti a tale interruzione.
È esclusa la responsabilità della Banca per danni occorsi al cliente per inadempienza degli impegni contrattuali verso terzi nonché per danni indiretti o conseguenti, quali utili non realizzati o pretese di terzi.
In caso di colpa lieve, la Banca non risponde dei danni causati dai suoi ausiliari nell’esercizio della loro attività.
8. Orari d’accesso ed interruzione
Il sistema E – B è accessibile giornalmente dall’utente 24 ore su 24 ad esclusione della domenica per cui non è accessibile tra le 4.00 a.m. e le 8.00 a.m. (GMT + 1).
Se la Banca individua dei rischi di sicurezza, si riserva il diritto di interrompere in ogni momento E-B per la protezione del titolare del conto o del suo procuratore fino a che il rischio non sia eliminato. Rimane ferma l’eventualità che il sistema possa inoltre non essere disponibile in caso di eventi eccezionali o manutenzioni straordinarie. La Banca non ha responsabilità per eventuali danni dovuti a tali interruzioni.
9. Ordini del cliente
Per gli ordini trasmessi dal cliente mediante la piattaforma E-B, valgono le diposizioni delle condizioni Generali della Banca e quelle particolari del contratto di ricezione e trasmissione ordini. Il Cliente utente è pertanto consapevole che gli ordini trasmessi potranno essere eseguiti solo durante gli orari (‘di apertura ufficio”) indicati dalla Banca,
Ordini tramessi al di fuori di tali orari, saranno eseguiti negli orari d’apertura d’ufficio immediatamente successivi.
10. Documenti elettronici
L’invio di documenti e giustificativi bancari in forma elettronica regolamentato nelle presenti condizioni si riferisce a operazioni bancarie che hanno il loro fondamento in contratti e condizioni separati (p.es. Condizioni generali della Banca). Nell’ambito di applicazione di Documenti elettronici, le presenti condizioni hanno la precedenza su eventuali regolamentazioni divergenti contenute nei summenzionati contratti e condizioni.
Le presenti condizioni regolano l’invio in forma elettronica di tutti i documenti e giustificativi bancari del numero di cliente e dei conti e depositi indicati nella domanda relativa all’utilizzo dell’E-Banking secondo le istruzioni del cliente. L’invio dei documenti elettronici consente al cliente e a ogni utente avente diritto d’accesso di ricevere in forma elettronica, in aggiunta o in sostituzione all’invio in forma cartacea, determinati documenti definiti dalla Banca stessa. Nel quadro dell’E-Banking, la Banca mette a disposizione dell’utente una apposita Sezione documenti dedicata e riservata al cliente (di seguito “Sezione Documenti” (in cui deposita i documenti e i giustificativi bancari elettronici destinati all’utente, che si intendono pertanto come recapitati.
L’utente prende atto che i documenti e giustificativi bancari trasmessi tramite i documenti elettronici si intendono come recapitati all’utente nel momento in cui possono essere richiamati da quest’ultimo nella Sezione Documenti. Eventuali scadenze legate ai documenti e giustificativi bancari iniziano a decorrere da quel momento.
Con le presenti condizioni, il cliente accetta esplicitamente che con l’invio elettronico dei documenti e giustificativi bancari alla Sezione Documenti, la Banca ha ottemperato ai suoi obblighi di comunicazione e di rendicontazione nei confronti dell’utente.
Il blocco o la disattivazione dell’E-Banking e/o dei documenti elettronici per l’ultimo utente autorizzato all’accesso ha come conseguenza il ripristino dell’invio della documentazione all’indirizzo postale indicato all’apertura della relazione, secondo le modalità ivi convenute. Se durante il periodo di blocco o dopo la disattivazione di singoli utenti il cliente desidera ricevere copie supplementari di documenti o giustificativi bancari, anche precedenti alla disattivazione, dovrà farne richiesta alla Banca. Questa ordinazione supplementare può essere soggetta all’addebito di spese.
Le contestazioni dell’utente concernenti i documenti e giustificativi bancari elettronici devono avvenire immediatamente dopo la presa di conoscenza ed entro i termini indicati nel documento o giustificativo interessato. Trascorso infruttuoso il termine riportato nel documento o giustificativo bancario in questione, al più tardi però entro 30 giorni dalla data di recapito alla Sezione Documenti, i documenti e giustificativi elettronici sono ritenuti pienamente accettati dall’utente
L’utente prende atto che i documenti e giustificativi bancari elettronici vengono conservati per almeno 10 anni fino alla loro cancellazione, e che, se cancellati, non sono più disponibili in forma elettronica. Un’eventuale ordinazione supplementare in forma cartacea può essere soggetta all’addebito di spese.
Nel quadro di eventuali disposizioni di legge vigenti (p.e. in Svizzera: Ordinanza sulla tenuta e la conservazione dei libri di commercio, [Olc]; Ordinanza del DFF concernente la trasmissione elettronica di dati e di informazioni, [OelDI]), l’utente è responsabile in particolare per la registrazione, l’appropriata conservazione o memorizzazione e il successivo utilizzo come pure per l’integrità dei documenti e giustificativi bancari elettronici ricevuti tramite i documenti elettronici. All’utente viene raccomandato di trasferire i documenti e giustificativi bancari su un proprio supporto dati. Le informazioni scambiate tra il cliente e la Banca via Chat vengono conservati fino alla loro cancellazione. Gli estratti conto visualizzabili tramite E-B coprono l’arco temporale di 1 anno e sono disponibili per un periodo massimo di 10 anni.
La Banca non può fornire alcuna garanzia che i documenti e giustificativi bancari forniti abbiano valore probatorio nei confronti delle autorità nazionali ed estere. Nei confronti di tali autorità, l’utente utilizza i documenti e i giustificativi assumendosene personalmente la responsabilità. Un’eventuale ordinazione supplementare in forma cartacea può essere soggetta all’addebito di spese.
Le stampe di documenti e giustificativi elettronici non costituiscono documenti originali. È pertanto indispensabile conservare i documenti e giustificativi bancari elettronici nella loro forma originale (immutata) elettronica. Occorre osservare in particolare che la memorizzazione dei suddetti documenti e giustificativi bancari andrebbe effettuata soltanto utilizzando la versione consigliata dalla Banca del software «Adobe Reader». La memorizzazione con una versione inferiore può determinare l’illeggibilità della firma elettronica del relativo documento o giustificativo. La Banca fa notare al cliente che su esplicita richiesta delle autorità aventi diritto di consultazione (p.es. amministrazione delle contribuzioni) i documenti e giustificativi bancari devono essere inoltrati anche in forma cartacea.
In qualsiasi momento e senza doverne indicare i motivi, la Banca ha facoltà di inviare i documenti e giustificativi bancari esclusivamente o anche integrativamente in forma cartacea.
11. Segreto bancario
Il cliente prende inoltre atto che i dati sono trasmessi attraverso una rete aperta, liberamente accessibile a tutti (Internet, SMS). I dati possono essere trasmessi oltre frontiera senza essere sottoposti ad alcun controllo. Ciò vale anche per la trasmissione di dati fra mittente e destinatario residenti in Svizzera. Pur se i singoli pacchetti di dati (ad eccezione dei testi SMS) vengono trasmessi in forma crittografata, il mittente e il destinatario (come pure il testo dell’SMS) rimangono non codificati, per cui è possibile per terzi risalire all’esistenza di una relazione bancaria e/o a una relazione di pagamento fra il cliente e il beneficiario. Il cliente è consapevole che la legge svizzera ed in particolare il segreto bancario si estendono effettivamente solo al territorio svizzero e che tutti i dati trasmessi all’estero non beneficiano più di alcuna protezione da parte della legge svizzera. In tale contesto il titolare del conto o il suo procuratore riconoscono esplicitamente ed accettano che, utilizzando internet, i dati possono essere trasmessi su un network pubblico accessibile a tutti gli utenti di internet. I dati possono così essere trasmessi senza controllo tra confini (anche quando sia il mittente che il ricevente si trovano in Svizzera) e possono essere trasferiti da e tra paesi diversi.
Alcuni di questi paesi possono non avere le stesse protezioni legali della Svizzera riguardo le informazioni dei clienti della banca.
In quanto il segreto bancario non può essere completamente garantito durante l’utilizzo di internet, il titolare del conto con la presente rinuncia espressamente ai benefici del segreto bancario e libera la Banca da ogni responsabilità nell’ambito di tale rinuncia.
12. Restrizioni locali
E’ compito del titolare del conto o del suo procuratore accertarsi che non siano sottoposti ad alcuna legge (a causa della propria nazionalità, residenza o altro) che impedisca loro di accedere all’E-B o di ricevere gli strumenti di accesso all’E-B o di entrare in rapporti di affari con la Banca, in particolare a causa di investimenti locali o restrizioni di vendita.
Qualora il titolare del conto o il suo procuratore desiderino accedere all’E-B dall’estero, essi devono accertarsi di non trasgredire alcuna licenza o requisito legale, governativo o normativo (ad esempio restrizioni nell’import o export di algoritmi crittati). La Banca non ha responsabilità circa tali restrizioni legali.
Qualsiasi normativa, che regoli l’uso di Internet, è riservata e può essere applicata ai presenti Termini & Condizioni in seguito alla sua messa in atto.
13. Disdetta
La convenzione di E-Banking può essere disdetta in qualsiasi momento per iscritto da entrambe le parti. La disdetta del cliente deve essere comunicata all’interlocutore della Banca.
14. Spese
La Banca si riserva il diritto di addebitare una tassa per l’utilizzo dei vari servizi relativi all’E-B. Il titolare del conto o il suo procuratore di fatto verranno informati circa tali tasse ed ogni possibile cambiamento a riguardo. Il titolare del conto accetta che la Banca addebiti tali tasse direttamente sul rispettivo conto del titolare.
15. Modifiche a Termini & Condizioni
La Banca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni e la gamma dei servizi E-B. Il titolare del conto o il suo procuratore saranno informati di tali modifiche per iscritto o tramite altro mezzo appropriato e si considerano accettate, salvo opposizione scritta entro un mese dalla data della loro comunicazione e in ogni caso con il prossimo utilizzo dei servizi Online Banking.
Il titolare del conto o il suo procuratore o la Banca possono di fatto interrompere il contratto E-B per iscritto in qualsiasi momento.
16. Riserva di disposizioni di legge
È fatta riserva di eventuali disposizioni di legge che disciplinano l’esercizio e l’utilizzo degli impianti di telecomunicazione e delle reti. Esse hanno validità a partire dalla loro messa in vigore e sono applicabili anche alla presente adesione a ad E-Banking. Il cliente prende atto che per clienti/utenti con domicilio in determinati paesi possono valere ulteriori restrizioni relative ai servizi e alle funzionalità di E-Banking.
17. Legge applicabile e luogo di giurisdizione
Tutte le relazioni legali tra il cliente o il suo procuratore e la Banca devono essere esclusivamente regolate ed interpretate secondo la legge svizzera. In misura permessa dalla legge applicabile, il luogo della prestazione, il luogo di esazione del credito (quest’ultimo solo per titolari di conto domiciliati all’estero) e l’unico luogo di giurisdizione per tutti i procedimenti sarà Lugano in Canton Ticino. La Banca sarà autorizzata ad attivare procedimenti verso il titolare del conto o il suo procuratore nel luogo del loro domicilio o presso altra corte competente.